Prodotti per pelle secca: ecco i migliori rimedi in farmacia
Le giornate fredde e l'aria secca possono rappresentare un vero problema: quali sono i migliori prodotti per pelle secca?
Durante i mesi più rigidi dell’anno molte persone verificano che la propria pelle è secca e vulnerabile al freddo e agli sbalzi di temperatura di ambienti esterni ed interni.
Il freddo e la scarsa umidità sono i nemici invernali della pelle (così come lo è il sole in estate): questi fattori esterni causano la secchezza della pelle, dermatiti, eritemi e piccoli taglietti che possono essere piuttosto fastidiosi.
Questo fenomeno succede perché il nostro corpo tende a rallentare tutte le attività per poter trattenere il calore: per fare ciò avviene una costrizione dei vasi sanguigni della pelle (è per questo motivo che in inverno siamo tutti un po’ più pallidi). Questa nostra difesa naturale però può causare in alcuni soggetti anche un rallentamento della produzione di grassi che trattengono l’acqua, che permette di avere una pelle morbida e idratata. Anche la permanenza in ambienti troppo riscaldati e secchi o l’esposizione prolungata alle intemperie possono rappresentare un problema per la pelle del nostro viso e per quella delle mani (solitamente le due parti del corpo più scoperte).
Per capire quando la tua pelle non è “in forma” basta far caso ai sintomi, specialmente dopo la doccia: se la pelle è troppo tesa, si sfalda o c’è una sensazione di prurito e rossore sono segnali di allarme che ci invia il nostro corpo.
Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali per combattere la pelle secca
Sono tanti i rimedi naturali per idratare la pelle secca: in primis è importante bere molti liquidi (meglio se poco o non zuccherati), almeno un litro e mezzo al giorno, mangiare molta frutta e verdura e ovviamente quando si esce è bene coprirsi bene indossando guanti, sciarpa e un cappellino. Tra i rimedi casalinghi possiamo provare a prepararci una maschera per il viso usando prodotti naturali come l’aloe, l’argan, il karité, il miele e lo yogurt.
Le migliori creme per la pelle secca
Per garantire alla nostra pelle la giusta idratazione le creme idratanti possono essere molto efficaci e veloci: basta applicarle un paio di volte al giorno per restituire acqua e olii all’epidermide.
Prodotti a base di acido ialuronico, siliconi e ceramidi sono quelli più noti tra i cosmetici moderni grazie alla loro azione passivo o attiva.
Tra i prodotti naturali invece possiamo trovare ingredienti come burro di Karité che svolge un effetto emolliente e idratante passivo in quanto nutre il film idrolipidico e allo stesso tempo ne mima l’attività impedendo l’evaporazione dell’acqua superficiale con un effetto barriera; la cera d’api rappresenta una sostanza grassa di pregio, ad azione emolliente, nutriente e idratante passiva.
Rientrano nella categoria degli olii invece l’olio di germe di grano, di mandorle, di borragine, di calendula, di iperico e di camomilla: gli oli vegetali sono sempre più utilizzati nei prodotti cosmetici per la versatilità e la facilità di manipolazione e per la loro affinità con la nostra pelle.
E non dimentichiamoci delle labbra: ecco i rimedi per labbra secche!
Il prodotto giusto è il balsamo per le labbra o il burrocacao, prodotti cosmetici che proteggono le nostre labbra creando un film protettivo che agisce da difesa contro il vento e il freddo e che impedisce la naturale perdita d’acqua dalla cute e mantiene l’idratazione di questa delicata parte del nostro viso.
Qual è la differenza tra balsamo labbra e burrocacao?
La differenza risiede nella formulazione: il balsamo è molto più ricco e nutriente in molti molti casi si presenta come un vero e proprio trattamento di bellezza, soprattutto se usato come una sorta di maschera, tenuta in tempo di posa, o applicato la sera, in modo da farlo agire per tutta la notte. Il burrocacao invece si presenta in stick ed è molto comodo da temere in tasca o in borsa e da avere sempre con sé.